Regolamento 15a Edizione Settembre 2018


regolamento 2018
File Size: 74 kb
File Type: pdf
Download File


allegato 1 - Modalità d'Iscrizione
File Size: 12 kb
File Type: pdf
Download File

allegato 2 - Quota d'Iscrizione
File Size: 12 kb
File Type: pdf
Download File

allegato 3 - Basi Musicali
File Size: 10 kb
File Type: pdf
Download File



     
  • L'Oratorio "S. Cuore" di Varallo Pombia in collaborazione con Aspes Maurizio Full Service di Pombia indice la Quindicesima Edizione del Concorso Canoro dal titolo "Non DOrMIRE... Canta".
     
  • Il Concorso si svolgerà in tre serate, le prime due eliminatorie, alle quali, suddivisi, parteciperanno tutti i cantanti che si saranno iscritti:
    • Prima Serata: Giovedì 13 settembre 2018;
    • Seconda Serata: Venerdì 14 settembre 2018;
    • Serata Finale: Sabato 15 settembre 2018.


     
  • Il Concorso non ha limiti di età: possono partecipare al Concorso sia bambini, che ragazzi, che adulti, solisti, duo, e gruppi vocali, sia con brani editi che inediti.
     
  • Il "Decalogo del Nostro Artista" è parte integrante del presente regolamento:
    1. Ancor prima di compilare il modulo d'iscrizione, fai un piccolo esame di coscienza riguardo alla tua validità artistica e al tuo grado di preparazione. Il nostro è un Concorso Canoro e non una sorta di "Corrida".
    2. Non montarti mai la testa, ricordati che in questo lavoro solo uno su mille ce la fa.
    3. Non dimenticare mai che in gara ci sarà sempre uno più bravo di te. Questo per te deve essere uno stimolo a confrontarti con gli altri senza temere nessuno ed esprimerti al massimo delle tue possibilità: una grande performance può sovvertire qualsiasi pronostico.
    4. Non basta avere una voce straordinaria, altre componenti importanti ai fini della vittoria sono: una bella canzone, l'interpretazione e porsi nel modo giusto.
    5. Ricordati che l'unico giudizio che non conta è il tuo: sei in gara per cantare e non per giudicare te stesso e gli altri concorrenti. Il giudizio è demandato a tutti gli altri (pubblico, giuria, ecc.) meno che a te.
    6. Se il verdetto non è dalla tua parte, non pensare che i componenti della giuria siano un gruppo di incapaci. Non è facile giudicare una canzone al primo ascolto, errori di questo genere hanno fatto la storia di Festival più illustri: canzoni addirittura eliminate o classificate all'ultimo posto spesso sono diventate dei classici indimenticabili. Quello che conta è credere in quello che si propone.
    7. Se pensi che il verdetto sia già scritto, non partecipare.
    8. Attenzione ai genitori-manager o a quelli che stravedono per il proprio figlio, credendo di avere in casa il miglior artista in assoluto. Questi potrebbero con molta probabilità arrecare danni irreparabili alla tua carriera. Educali con una copia di questo decalogo.
    9. Il look va certamente curato ma attento agli eccessi che non sempre sono graditi da chi ti guarda e possono causare un pericoloso effetto boomerang.
    10. In caso di vittoria continua a non montarti la testa: è solo un bel traguardo al quale potranno seguire altre vittorie, e anche altre delusioni ma, di sicuro, tanto studio e tanto lavoro che serviranno a migliorarti ogni giorno di più.

     
  • I brani dovranno rientrare nel genere Musica Leggera Italiana e Internazionale, non sono ammessi brani di Musica Lirica, Rap, Hip-Hop, Heavy Metal o simili, mentre possono essere ammessi brani etnici e in dialetto facenti parte della cultura del territorio nazionale italiano e straniero. Eventuali deroghe al presente articolo saranno valutate al momento dell'accettazione dell'iscrizione.
     
  • I testi dei brani scelti non dovranno contenere frasi offensive per il comune senso del pudore, le persone, la Chiesa, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni.
     
  • Sono previste 2 categorie: Categoria Cover / Interpreti Interpretazione di cover di artisti famosi, sia in lingua italiana che internazionale, su base musicale preregistrata. Per garantire a tutti la stessa valenza di giudizio, per questa categoria non sono ammessi accompagnamenti con strumenti musicali dal vivo. Categoria Inediti e Cantautori I brani che verranno presentati potranno anche già essere stati ascoltati in altre manifestazioni o in altri concorsi. Si potranno presentare brani propri o scritti da altri, comunque non famosi e non conosciuti. Per questa categoria è ammesso accompagnamento musicale dal vivo, o base musicale preregistrata. L'eventuale accompagnamento dal vivo potrà essere effettuato da voi oppure da un proprio musicista con chitarra o pianoforte digitale.
     
  • In base al numero e all'età degli iscritti, la categoria Cover / Interpreti potrà essere così suddivisa:
    • Junior - fino a 13 anni (per i nati dal 1 ottobre 2004);
    • Senior - dai 14 anni in su (per i nati fino al 30 settembre 2004);
    • Duo (qualora ce ne siano 3 o più)

  • Non è prevista nessuna suddivisione di età per la categoria Inediti e Cantautori.
  • L’organizzazione si riserva il diritto di valutare e accettare/rifiutare i brani proposti.
     
  • Verranno accettate indicativamente le prime 50 iscrizioni (a prescindere dalla categoria e dalla fascia di età in cui si partecipa). Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti le iscrizioni verranno chiuse.
     
  • Non è prevista nessuna prova di ammissione. Tutti i concorrenti iscritti parteciperanno ad una delle due serate eliminatorie cantando dal vivo davanti ad un pubblico ed una giuria.
     
  • Sono ammesse eventuali coreografie, il voto della giuria verrà comunque espresso solo ed esclusivamente per l’esecuzione canora. Mettetevi in contatto con gli Organizzatori per maggiori informazioni.
     
  • L'ordine di apparizione degli artisti sul palco sia nelle serate eliminatorie che nella serata finale sarà deciso ad insindacabile giudizio dell'Organizzazione prima dello svolgimento del Concorso, ad esclusione dei primi partecipanti di ogni serata che verranno estratti a sorte. Eventuali esigenze di orario potranno essere comunicate agli Organizzatori al momento dell’iscrizione.
     
  • Qualora si verificassero problemi tecnici durante l'interpretazione del brano, sia durante le selezioni che durante la finale, sarà consentita la riesecuzione dello stesso.
     
  • La Giuria è scelta dall’Organizzazione di cui faranno parte esponenti a vario titolo del mondo musicale ed artistico. Le decisioni della giuria saranno definitive ed inappellabili.
     
  • Non verranno adottate soluzioni quali il televoto o eventuali schede di preferenze, influenzati più dal numero di parenti e amici che dalla bravura.
     
  • La giuria esprimerà il proprio voto solo ed esclusivamente su schede cartacee che verranno ritirate dall’Organizzazione al termine di tutte le esibizioni.
     
  • A differenza di alcuni Talent e Trasmissioni Musicali Televisive, non è previsto nessun commento, giudizio o consiglio da parte della giuria al termine di ogni esibizione.
     
  • Per ogni esibizione la giuria assegnerà un solo voto che riassume un giudizio complessivo relativo a intonazione, timbro della voce, tecnica di esecuzione, espressione, senso del ritmo, ma anche presenza scenica e se èstato scelto un brano appropriato.
     
  • Per la categoria inediti e cantautori, oltre al giudizio per l'esecuzione canora, verrà preso in considerazione anche il testo del brano e la parte musicale.
     
  • Per i brani inediti sarà necessario presentare anche il testo del brano al momento dell’iscrizione.
     
  • Per le prime due serate eliminatorie la Giuria rimarrà invariata, in modo da offrire a tutti i concorrenti lo stesso criterio di giudizio.
     
  • L’elenco dei finalisti si conoscerà solo al termine della seconda serata eliminatoria, ovvero dopo che tutti gli artisti si saranno esibiti: verranno realizzate classifiche per ogni categoria ed accederanno alla serata finale coloro che avranno ottenuto i voti più alti di entrambe le serate.
     
  • Il numero dei concorrenti ammessi alla finale, per ogni categoria, verrà definito al termine delle iscrizioni in funzione delle iscrizioni nelle singole categorie.
     
  • Coloro che si esibiranno nella prima serata eliminatoria di Giovedì 13 settembre dovranno quindi aspettare il giorno successivo per sapere se ammessi alla finale.
     
  • L’elenco dei finalisti sarà reso noto al termine della seconda serata e pubblicato sul Sito Internet www.nondormirecanta.it e sulla pagina Facebook del concorso nelle ore successive.
     
  • Si partecipa con un solo brano. Non ` consentito cambiare brano qualora si accedesse alla serata finale.
     
  • Nel corso delle tre serate la Giuria potrà essere variata nella sua composizione.
     
  • L’Organizzazione non ha nessun potere decisionale sull’esito dei vincitori.
     
  • Le votazioni complete delle serate eliminatorie e della finale saranno pubblicate sul sito www.nondormirecanta.it al termine del concorso. Inoltre, su richiesta, si potranno visionare le schede di votazione in originale effettuando eventuale richiesta non oltre un mese dal termine del concorso.
     
  • I concorrenti si impegnano a rispettare lo spirito di lealtà che contraddistingue la manifestazione, evitando contrapposizioni e dispute inopportune con la giuria e tra gli stessi cantanti e collaborando per la buona riuscita del Concorso.
     
  • Durante l’esibizione, i concorrenti non potranno assumere atteggiamenti e movenze o usare abbigliamenti in contrasto con le norme di buon costume. Ai partecipanti è richiesto, nel corso dell’intera manifestazione, di comportarsi secondo le regole di civile convivenza, di educazione e di rispetto delle persone e delle cose. In caso di comportamento scorretto nei confronti degli organizzatori o di altri concorrenti, l’organizzazione pu&oegrave; a suo insindacabile giudizio escludere dal concorso chiunque non si attenga a tali regole di convivenza civile.
     
  • I ricavi dovuti ad attività correlate con il Concorso saranno devoluti in beneficenza per sostenere le attività e le opere di ristrutturazione dell’Oratorio "Sacro Cuore" di Varallo Pombia, per questo motivo l’importo versato non sarà per nessun motivo rimborsato in quanto destinati al buon esito della manifestazione.
     
  • L’Organizzazione, preventivamente, diffida tutti i partecipanti dall’accettare rassicurazioni circa il passaggio alle varie fasi del concorso (a fronte ad esempio del pagamento di somme di denaro) che dovessero essere avanzate a qualunque titolo da chicchessia e precisa che l’accesso alle predette fasi del concorso avverrà esclusivamente per meriti artistici riconosciuti ad insindacabile giudizio delle Giurie nominate.
     
  • Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai Partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del Concorso.
     
  • L’Organizzazione provvederà a fornire l’impianto audio-luci professionale idoneo e necessario.
     
  • Sono previsti premi per i primi classificati di ogni categoria ed alcuni premi speciali; oltre a trofeo/coppe e targhe verranno consegnati dei premi, ancora in fase di definizione, in attesa della chiusura di alcune collaborazioni con partner e sponsor. Per ulteriori aggiornamenti sui premi e sui nostri sponsor Vi invitiamo a consultare il nostro sito internet www.nondormirecanta.it oppure a mettersi in contatto con gli Organizzatori a partire da metà Agosto 2018.
     
  • Non sono previsti premi in denaro.
     
  • Per iscriversi al concorso è necessario seguire le seguenti tre fasi:
    1. 1. Consegnare/Inviare quanto prima il modulo d'iscrizione quale PRENOTAZIONE al concorso; (indicazioni fornite nell' allegato 1 "Modalità d'Iscrizione" al presente regolamento).
    2. 2. Versare, contestualmente alla consegna/invio del modulo d’iscrizione, la quota d’iscrizione (nessuna quota aggiuntiva per i duo o gruppi vocali, nessuna quota aggiuntiva per eventuali musicisti per accompagnamento dal vivo per la categoria Inediti / Cantautori, nessuna quota aggiuntiva per eventuali ballerine e/o addetti alle coreografie).
      Per confermare l’iscrizione gli importi dovranno essere versati comunque entro 10 giorni dall’invio del modulo d’iscrizione. Dopo tale termine l’iscrizione non sarà ritenuta valida.
      (modalità indicate nell'allegato 2 "Quota d'Iscrizione").
    3. 3. Consegnare/inviare base musicale del brano scelto contestualmente al modulo di iscrizione e comunque entro 10 giorni dall’invio del modulo d’iscrizione.
      Qualora non pervenisse la base musicale entro tale termine l’iscrizione non sarà ritenuta valida.
      (modalità indicate nell'allegato 3 "Basi Musicali" al presente regolamento).

     
  • Le iscrizioni verranno aperte domenica 3 Giugno 2018 e si chiuderanno Sabato 8 Settembre 2018. L'organizzazione si riserva il diritto di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni qualora sia stato raggiunto il numero massimo di partecipanti previsto. Per questo motivo vi chiediamo di farci pervenire la vostra iscrizione quanto prima.
     
  • E’ necessario iscriversi comunicando da subito il brano con cui si vorrà partecipare e consegnare la relativa base musicale. Potrete comunque cambiare il brano scelto al momento dell’iscrizione con un nuovo brano entro Sabato 8 Settembre 2018; per questa eventualità dovrete far pervenire all’Organizzazione il titolo del nuovo brano e la relativa base musicale.
     
  • Il modulo di iscrizione ha valenza anche come modulo per il consenso della privacy ai sensi del D.LGS N.196/2003. I dati personali verranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore e utilizzati esclusivamente per le proprie proposte inerenti alle successive manifestazioni. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati.
     
  • Il modulo di iscrizione ha valenza anche come liberatoria Foto / Audio e Video per effettuare riprese fotografiche, video e/o registrazioni audio, anche realizzate da soggetti terzi autorizzati dall'organizzazione medesima, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto digitale e per consentire all'Organizzazione di utilizzare, diffondere e trasmettere le riprese e/o registrazioni di cui sopra, sia nella sua integrità sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, Internet, audiovisiva ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico.
     
  • Il modulo di iscrizione ha valenza anche come Tesseramento ANSPI per l'anno in corso (che prevede inoltre una copertura assicurativa per i rischi di Responsabilità Civile verso Terzi per tutte le attività organizzate all'Oratorio e contro gli infortuni individuali).
     
  • L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, il potere di escludere, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli iscritti al Concorso.
     
  •  Le 3 serate del concorso saranno aperte al pubblico. Le 2 serate eliminatorie di gioved&iegrave; 13 e venerd&iegrave; 14 settembre, nonché la serata finale di sabato 15 settembre avranno inizio alle ore 21.00. Ingresso Libero.
     
  • Le 3 serate del concorso saranno aperte al pubblico. Sia le 2 serate eliminatorie giovedì 7 e venerdì 8 settembre che la finale di sabato 9 settembre avranno inziao alle ore 21.00. Ingresso Libero.
     
  • Sarà possibile assistere a tutte le fasi del concorso, anche dal cortile dell’Oratorio dove verrà allestita una tensostruttura ed un maxischermo che trasmetterà la diretta delle 3 serate;
     
  • Sarà presente un servizio di cucina/snack/bar a partire dalle ore 19.00.
     
  • Altre informazioni utili saranno disponibili nella sezione F.A.Q. (Domande frequenti) sul sito www.nondormirecanta.it
     
  • L'Organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi.
     
  • Per qualsiasi informazione e/o chiarimento in merito al seguente regolamento potete contattarci tramite e-mail a canta@orava.it oppure telefonicamente a Davide Verdura Cell. 348.2845194 (anche via SMS / WhatsApp)
     
  • L'Organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento atte a migliorare la riuscita della manifestazione.
     
  • Firmando la scheda d'iscrizione, oppure compilando il modulo on-line, il concorrente dichiara di aver letto, di conoscere e di accettare tutti i punti del presente regolamento.
     
      27 Aprile 2018

Informazioni sul Regolamento:
canta@orava.it oppure contattate Davide Verdura Cell.348.2845194 (anche via SMS)